08 settembre 2010

Il trash business intorno allo sport

In Italia ci sono 3 quotidiani di caratura nazionale interamente dedicati allo sport. Inoltre, la Rosa é il piú letto anche includendo i giornali d'informazione. Capisco dunque la necessitá di dover riempire pagine e pagine di carta, ogni giorno, con notizie sportive. O forse si potrebbe andare oltre e per una volta iniziare a badare alla sostanza.

Ecco dunque l'Inter piombare su Kaká, il Milan giá muoversi per Balotelli, Huntelaar scoprirsi finalmente un campione dopo aver segnato 5 delle 7 reti rifilate dalla nazionale olandese alle rivali (bastava andare a leggere le sue statistiche, club e dunque Milan compreso, per notare un incredibile score come media minuti/reti).

Ho persino intravisto un articolo di ringraziamento alla moglie di Cassano, evidentemente responsabile per le prestazioni di Fantantonio. Prestazione intaccata dalla Rai che, nonostante un canone, vende spazi pubblicitari durante le partite, e quindi ogni corner, fallo laterale o rimessa dal fondo diventa buona per sorbirsi un vasetto di sottaceti, donne che nonostante sia il loro periodo decidono di paracadutarsi in completa tentua bianca, per finire con il famoso quanto strambo abbinamento macchina sportiva e liquore di turno... la Rai ha giá detto che questi episodi non capiteranno piú, intravisto il Divino Othelma negli studi di Saxa Rubra, unico modo per prevedere quando ci sará un goal da azione su calcio d'angolo, visto che non sono previsti i tagli alle pubblicitá. Del resto, abbiamo visto durante i Mondiali in Sudafrica la qualitá della Rai. Non abbiamo potuto vedere ottimi incontri, ma abbiamo potuto ammirare le grafiche intercambiabili di studi in cui a turno, tra "giornalisti" e ospiti ci si giocava il titolo di Peggior addetto al touch screen.

Esprimi il tuo parere! Calcio Critico permette di commentare i post anche in modo anonimo e senza alcuna registrazione.

3 commenti:

fenicottero ha detto...

E' lo specchio della nostra societa'. Soc pubblica televisiva che manda pubblicita' nonostante il canone.
Immagino che gli inglesi al prossimo mondiale affitteranno le escort per Rooney visto che ha segnato gol ed ha giocato bene in svizzera.

kiki86 ha detto...

inoltre feni sembra che leggendo certi giornali per molte società il mercato sia iniziato questa settimana.....se tuttosport tace ci pensa il corriere dello sport a sparare nomi a caso e a presentare titoloni sensazionali in prima pagina......da questo punto di vista non siamo gli unici visto che in inghilterra e in spagna fanno altrettanto

Calcio Critico ha detto...

In Spagna AS e El Mundo Deportivo peró hanno 1/10 dell'influenza che in Italia, ovvero sono equivalenti del Tuttosport (con uno che é l'ufficio stamp/gossip del Barca, l'altro pro Real). In Inghilterra lo sport spazzatura é trattato sui tablid, non sui quotidiani, il che é ben divero... cioé, se io voglio leggere una cazzata, non compre la Gazzetta dello Sport, ma compro Novella 2000