02 agosto 2010

Al Milan servono 4/5 giocatori

Calcio Critico apre i battenti parlando del Milan, la squadra che piú di tutte dovrebbe fare in chiave mercato, e che ovviamente sta facendo meno. La rosa attuale, alla buona pace di Galliani, negli ultimi 10 anni ha vinto 1 scudetto e 1 Coppa Italia in patria, e 2 Champions. Bel bottino se pensiamo alla Roma, ad esempio, l'eterna seconda. Peró per l'AD Galliani, "non esistono giocatori piú forti dei nostri". Quindi 6 goal nei derby e 7 dal Manchester United sono episodi, episodi peró che si stanno abbastanza accumulando. L'anno scorso il Milan é riuscito anche a perdere a San Siro con lo Zurigo.

Un centrocampo, quello rossonero, intatto da 8 anni; solo Flamini é riuscito a ritagliarsi qualcosina e forse sará Allegri a consacrarlo titolare al posto di un ormai (da 2 anni) bollito Gattuso, anche se sempre l'AD é riuscito per la terza volta a non cederlo, spacciando la notizia come un acquisto. Giá mi immagino la conferenza stampa, in stile "si, non abbiamo preso Fabregas l'anno scorso, peró abbiamo trattentuto Gattuso...". Peccato perché con l'austerity e le casse bloccate, 10 mln da Gattuso (2/3 mln di cartellino + l'ingaggio risparmiato) non avrebbero certo fatto male al tesoretto rossonero, ridotto a 15 mln. In compeso si vanno ad investire 11,5 mln per Sokratis (4,5 mln + 3 comproprietá... posso capire Zigoni, considerando le alternative quali Paloschi, Ardemagni e Verdi, ma Strasser e Odumandi assolutamente no... ma evidentemente il caso Borriello non ha insegnato nulla).

Lo svincolato Yepes con le sue 34 primavere servirá a tappare i buchi che Nesta, anch'egli 34, e l'ormai abbonato all'infermeria Bonera, lasceranno certamente nel corso dell'anno. Considerando il sottoscritto Onyewu piú scarso di Digao, e facendo affidamento che a Kaladze venga riservata solo una seggiolina in tribuna, la difesa del Milan é una vera e propria incognita, soprattutto vista l'inadeguatezza difensiva di Abate e Jankulovski, le non piú fresche forze di Zambrotta e le inguardabili prestazioni di Oddo (ricompensato da un rinnovo, spacciato come spalma-salario, ma rimane pursempre un rinnovo). In pratica, Antonini, Nesta (finché dura), e il Papa (no, non Berlusconi, sempre Sokratis) sono gli unici elementi di vero affidamento che affiancheranno il fenomeno del reparto, alias Thiago Silva, prontamente inserito nella lista acquisti dell'amico Perez. Ovviamente i rapporti con il Real Madrid sono ottimi, quindi perché no... del resto, dopo Redondo, Emerson e Ronaldo, chi non avrebbe continuato a decantare la profonda amicizia tra Perez e Galliani?

A centrocampo sembra arrivata l'era di Mad Dog Flamini, che con Ambrosini dovrá difendere il playmaker Pirlo. Alternativa a uno di questi 3? Gattuso, o abbassare Seedorf... Ovvero un interdittore bollito e una mezz'ala che ha carisma da vendere, esperienza da tramandare per generazioni, ma che non ha piú fiato e voglia di correre dietro la gente. Qui il Milan dovrebbe prendere almeno un giocatore di qualitá, che possa far rifiatare Pirlo, possa giocarci insieme o che possa fare il trequartista quando mancherá Dinho. Se esiste anche lo 0,1% della tanto sbandierata amicizia col Real, si vada a prendere immediatamente van der Vaart (si scrive cosí... ). Ben Arfa é una mina vagante e un mediocre calciatore... personalmente prenderei sia l'olandese che Hleb, e darei il ben servito al Dentone, che anche se partisse gratis, il Milan si ritroverebbe 16 mln in cassaforte, cifra sufficiente a prendere entrambi i citati e a pagarne gli ingaggi... scontato dire che dal serbatoio della Primavera il trio Strasser, Merkel e Odumandi sono linfa vitale anche per la Prima Squadra.

In attacco si avanza Abate come esterno se si gioca con il 4-3-3, come prima alternativa al duo carioca Pato-Dinho. Borriello e Huntelaar (che va benissimo, perché venderlo a 15 mln e rinvestirne 10/12 per il trentenne Louis Fabiano?!?!?!) in mezzo, Inzaghi a caccia di record personali in Europa. Manca sempre un esterno, a meno che appunto non si faccia spesa in Spagna con gli epurati Hleb e van der Vaart, e quindi si possa davvero applicare degnamente un 4-3-1-2, e si tenga in seria considerazione Verdi.

In sostanza, a questo Milan per essere competitivo (prime 3 tranquillo in Italia, Coppa Italia decente e nelle Final Eight in Europa) mancano 4/5 giocatori: 2 difensori, di cui tassativamente un terzino di qualitá (dell'ordine di Bale o van der Wiel); 2 centrocampisti (di cui uno playaker offensivo) e/o 1 attaccante esterno/2' punta (Dos Santos?!). Solo cosí la rosa portá giocarsela... ovviamente, piú é alta la qualitá degli innesti, piú la squadra si avvicinerá all'Inter e al Barcellona, le squadre attualmente piú forti.

PS: del Gaucho parleró poi. Lui merita un capitolo, se non un blog intero, a parte...

Esprimi il tuo parere! Calcio Critico permette di commentare i post anche in modo anonimo e senza alcuna registrazione.

0 commenti: