Leggendo svariati articoli online e seguendo quasi live gli sviluppi della trattativa grazie a diverse fonti internet, volevo permettermi un piccolo, ma significativo, aggiornamento sul caso Ibrahimovic. C'é qualcosa infatti che non riesco assolutamente a capire, e comunque, i conti non tornano. Anche perché sto leggendo che il Milan potrebbe cedere Flamini per fare cassa, e che Berlusconi avrebbe dato l'ok all'operazione. Signori, ma di cosa stiamo parlando? Non bisogna guardare la vicenda in modo panoramico, bisogna entrare nei dettagli, cosa che sta sfuggendo di mente.
Partiamo dal concetto del famoso tesoretto, somma che io stesso sbagliai a definire di 15 mln. Infatti, a inizio mercato, l'ammontare pro Milan della Fininvest era di 30 mln, da spartire con la Primavera. Ad oggi la Primavera non ha certo speso 15 mln (anche se si é dovuta accollare l'ingaggio di 3 giocatori provenienti dall'Inter, che in realtá sono la penale per il mancato acquisto di Mancini... ma meglio cosí, comunque). Cosa un pó difficile da quantificare é invece la somma cash versata al Genoa per Sokratis e il prestito oneroso di Boateng. Anche perché a quanto pare, se é certa la cifra di 4.5 mln incassati per Storari, sembra che per il difensore greco il Milan abbia messo sul piatto della bilancia 6 mln + 3 comproprietá, e per Boateng, 2 mln + la comproprietá di Beretta. In ogni caso, anche ad arrotondare per difetto, possiamo comunque affermare che 15 mln di tesoretto sono ancora intatti e pronti all'uso. Quindi vediamo ai particolari che davvero non riesco a decifrare in questa vicenda.
Riassumendo un pó tutti i rumours, il cartellino verrebbe a costare o 40 mln in 3 rate (15+15+10) oppure 20 mln + una contropartita (si parla di Pato, di Pirlo, o Thiago Silva, ancora piú gradito). Togliamo Pato che vale da solo 40 mln, delle 3 proposte, sinceramente opterei per Pirlo + 20 mln. Il bresciano ha 31 anni, é nella fase calante della carriera, e con Ronaldinho, Pato e Ibrahimovic non c'é certo questo estremo bisogno di un ulteriore suggeritore, ma eventualmente, meglio puntellare il centrocampo con una diga Flamini-Boateng-Ambrosini che possa coprire la difesa, reparto che regge fintanto Nesta e Thiago Silva sono in campo. Thiago Silva ovviamente incedibile, anche perché se deve essere venduto, va valutato 30/35 mln. Emerge inoltre la possibilitá di incassare 10/15 mln dal Lione per Flamini. E perché? Flamini é un buonissimo centrocampista, entrato in sintonia con l'ambiente, coi tifosi e con il nuovo mister. Ed é giovane. Non capisco il non aver voluto vendere Gattuso a questo punto; certo, Ringhio garantiva 8 ml in meno di Mad Dog (tra cartellino e ingaggio), ma il mercato va anche visto in prospettiva, e 10 mln per un Gattuso di 32 anni sono oro colato in confronto ai 20/22 del francese. La stessa cessione di Huntelaar é assurda. L'olandese avrebbe accettato il ruolo di riserva, si é sempre e comunque adattato a fare l'esterno, ha un rapporto minuti/reti da bomber puro ed é un calciatore che puó entrare e risolvere la partita. Risparmio ingaggio e cartellino: 22 mln. Borriello non fará di buon grado la panchina, puó giocare solo centroboa, non é un bomber e non é un giocatore che puó cambiare una partita se entra sul finale. Risparmio ingaggio e cartellino: 28 mln. Dispiace che é italiano, ma cosí é il mercato. In ogni caso, senza contropartite, la prima rata di 15 mln il Milan l'ha bella e pronta a prescindere da nuove cessioni.
Sull'ingaggio molto dipenderá da Ibrahimovic (e da Raiola). Il Milan 12 mln non puó garantirli, spingendosi al massimo a 8 e pareggiare quanto offrono a Ronaldinho. In ogni caso, lo svedese potrebbe anche decurtarsi lo stipendio, visto che di mln tra l'Inter e quest'anno al Barcellona ne ha presi parecchi, senza comunque contare che 8 mln all'anno non sono certo come saldare un debito con conchiglie e brandy...
Esprimi il tuo parere! Calcio Critico permette di commentare i post anche in modo anonimo e senza alcuna registrazione.
1 commenti:
in realta' il milan in questo mercato ha speso soldi solo per Amelia e Sokratis .
L'idea e' che il tesoretto sia quasi intatto e probabilmente servira' a coperire le perdite contabili.
Mi aspetto ancora il rinnovo x ambro a stagione in corso e poi iniziera' la querelle x il rinnovo di DHino entro dicembre. A secondo delle decisioni di R80 verranno altresi' a delinearsi le strategie future. Galliani vorrebbe Pato e Robhino attaccanti titolari della selecao. Ma perche' nn prendere allora Ganso?
Posta un commento