L'editoriale del direttore Criscitiello mi ha dato lo spunto per l'argomento odierno del blog, ovvero di quanto sia assolutamente inutile giudicare le squadre, e il loro operare sul mercato, troppo in anticipo. Ancora ho in mente il famoso draft in cui il Milan venne messo come nona (9) forza del campionato, ma la cosa che mi é assolutamente rimbalzata alla memoria, fú il voto del direttore Criscitiello all'operato di Branca in data 2 agosto: 7. Oggi, con l'Inter che da allora non ha mosso un dito in entrata e ha venduto Balotelli, il voto é precipitato a 5. Riporto testalmuente i due paragrafi, citando direttamente il sito di TuttoMercatoWeb come fonte.
Moratti e Branca meritano un 7 solo per la soddisfazione che si stanno togliendo nel mettere il bastone tra le ruote a Mino Raiola, nel passaggio di Balotelli al City. Una volta, il Presidente Moratti incassava e andava al tappeto, adesso colpisce, prima di cadere giù. Il colpo Coutinho, avvenuto due stagioni fa, è la dimostrazione di un club che vuole progettare e che di giovani calciatori se ne intende; ottimo il mercato del settore giovanile, Piero Ausilio è il nuovo Ariedo Braida. Maicon è alle corde: può andare via ma alle condizioni dell'Inter (2 Agosto).
Inter: Voto 5: L'anno dopo aver vinto tutto, ci aspettavamo un regalino dall'ex Presidente-Paperone. Benitez voleva Mascherano, ma è andato in bianco. Coutinho non è un colpo di oggi ma di due anni fa. Benitez non piace agli interisti; la fortuna di Moratti è che, nonostante tutto, in Italia i Campioni d'Europa siano ancora avanti a tutte le altre squadre (30 Agosto).
Passiamo al Milan, ovvero i giudizi pre e post Ibrahimovic:
Infelice e insoddisfatto questo povero diavolo che un po' di pena ci fa. Yepes a parametro, Amelia come dodicesimo, Sokratis per 7 milioni di euro, Filkor e Daminuta per 2 milioni complessivi e una squadra che deve accontentarsi dei soliti "vecchietti" per tirare la carretta. Ad oggi in via Turati non possono strappare più di un 5. Grande confusione sul contratto di Ronaldinho: ma cosa se ne farebbe il Milan, del brasiliano, fino al 2014? Tralasciamo lo spalma stipendi, strategia incomprensibile e controproducente (2 Agosto).
Milan: Voto 8,5: E' vero che un singolo non fa una squadra, ma se il singolo è Ibrahimovic la squadra può trasformarsi. Complimenti al club di via Turati per l'operazione vantaggiosa, economicamente e tecnicamente. Con un mediano di qualità in più avremmo detto definitivamente colmato il gap dall'Inter; è ancora distante ma si avvicina notevolmente ai cugini. Berlusconi dimostra ancora una volta che non merita critiche dal popolo rossonero. Allegri si gioca la carta della vita (30 Agosto).
Putroppo il mestiere del giornalista é anche quello di dover riempire degli spazi, di dover rispondere ad esigenze editoriali, a dover dare il contentino ai tifosi che hanno la morbosa necessitá di doversi sentire rassicurati, di dover leggere il parere di un noto esperto di mercato o di un professionista del settore. Una squadra é forte a prescindere dal parere di Tizio o Caio, e il mercato non puó essere giudicato se non alla fine, anche perché lo sappiamo, ormai i veri colpi o sono giá avventui ad inizio mercato, oppure sono i botti finali, Ibrahimovic docet. Quindi niente di personale con il dottor Criscitiello, il quale ha dovuto giudicare la medesima situazione ad un mese di distanza (e non a caso, Palermo e Genoa ad esempio, hanno mantenuto le stesse votazioni poiché il mercato era giá fatto, o altamente indirizzato). Anzi, contestualizzata nel tempo, ha fornito la giusta analisi. Ma appunto per ribadire non ai giornalisti, ma ai tifosi, che se il calciomercato é la principale lettura dell'estate, poi alla fine ció che conta é il calcio giocato, e quello va giudicato sui campi e non sotto gli ombrelloni nelle afose domeniche estive.
Esprimi il tuo parere! Calcio Critico permette di commentare i post anche in modo anonimo e senza alcuna registrazione.
Esprimi il tuo parere! Calcio Critico permette di commentare i post anche in modo anonimo e senza alcuna registrazione.
0 commenti:
Posta un commento